Storia della BCCC

La storia della Banca di Credito Cooperativo del Circeo e Privernate  

 

L'impegno e la dedizione che ci hanno permesso di crescere costantemente negli anni.

1990-1995 

 

L'INIZIATIVA E LA NASCITA

Nel lontano dicembre 1990, il Comitato Promotore, raccogliendo le istanze di molti cittadini, imprenditori e professionisti dei Comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina e Fondi, iniziò a dare corpo alle aspettative manifestate e volte alla costituzione di un Istituto di Credito del territorio su base cooperativistica. Nel mese di luglio 1994 veniva costituita la "Banca di Credito Cooperativo del Circeo", eleggendo la propria sede in Borgo Hermada (Terracina - LT), centro del proprio territorio di competenza. L'inaugurazione avvenne nel luglio 1995, alla presenza delle Autorità provinciali e comunali e il 1° agosto dello stesso anno la Bcc del Circeo iniziò la sua attività. 

2006

FILIALE DI SABAUDIA

Dopo anni di continua e proficua attivià, il 29 luglio 2006, venne inaugurata la seconda filiale a Sabaudia, ai piedi del promontorio del Circeo, icona che da sempre identifica la Banca.

2009

FILIALE DI FONDI

Seguendo sempre le esigenze del territorio, nell'estate del 2009 viene inaugurata e diventa operativa anche la nuova filiale di Fondi.

2013

LA NUOVA SEDE CENTRALE

A seguito del continuo sviluppo della Banca nel 2013 si rese necessaria la costituzione di una propria Sede Direzionale; così, lasciando i locali di Borgo Hermada alle sole attività di filiale, venne inauguarata e resa operativa la nuova Sede Centrale che si decise di collocare in Via Torino n.5, nel Comune di Sabaudia (LT).

2014

FILIALE DI TERRACINA

Venne inauguara nel marzo 2014 la quarta filiale, collacata nel centro di Terracina, prestigioso territorio turistico ma anche agricolo e commerciale.

2017

FILIALE DI PRIVERNO

Le riforme che hanno interessato negli ultimi anni il mondo del Credito Cooperatico hanno inevitabilmente toccato anche le nostre piccole realtà locali; fu così che a partire dal 1° luglio 2017, a seguito dell'incorporazione della Bcc del Privernate, la Bcc del Circeo divenne la "Banca di Credito Cooperativo del Circeo e Privernate", ampliando il proprio territorio di competenza e incrementando la propria operatività con un'ulteriore filiale situata nel territorio di Priverno (LT). 

1° GENNAIO 2019

IL GRUPPO CCB

Il nuovo contesto, risultato dei recenti cambiamenti intervenuti del mondo del Credito Cooperativo, ci ha portato fino al 1° gennaio 2019, data importantissima per la nostra Banca in quanto divenuta parte di uno dei principali gruppi bancari italiani, Cassa Centrale Banca.

Con l'impegno e la dedizione che ci contraddistinguono continueremo a fare Banca come abbiamo sempre fatto e da ora come parte di un grande Gruppo, certi di continuare ad ottenere risultati che ci renderanno orgogliosi si essere ciò che siamo.

2019

FILIALE DI LATINA

Sabato 14 dicembre 2019 viene inaugurata a Latina la nuova filiale in via Don Torello della Banca di Credito Cooperativo del Circeo e Privernate. La Banca nata a Sabaudia nel 1994, continua ad affermare la sua presenza sul territorio, arrivando nel cuore del capoluogo pontino. Si tratta di un importante passo compiuto dalla Bcc locale, dopo Sabaudia, Borgo Hermada, Fondi, Terracina e Priverno che, grazie all’attenta e sana gestione che l’ha da sempre contraddistinta, continua la strategia di sviluppo territoriale con l'obiettivo di offrire un'opportunità in più alla comunità locale e, quindi, un volano di crescita per il territorio stesso.